6 curiosità sulla pizza che forse non conosci

6 curiosità sulla pizza che forse non conosci

Lo sapevi che…?

La pizza è probabilmente l’alimento più famoso, più amato e più mangiato al mondo.

Ci sono però forse almeno 6 curiosità sulla pizza che non conosci, e che ti sorprenderanno.

Vuoi sapere quali sono? Allora continua a leggere questo articolo ‘ghiotto‘!

Quante pizze si sfornano in Italia ogni giorno?

Prova a indovinare quante pizze vengono sfornate ogni giorno in Italia.

1.000? Acqua, decisamente acqua.

10.000? Ancora acqua.

100.000? No, riprova.

Allora forse ben 1 milione, dirai adesso!

E invece no, sappi che ogni giorno nelle pizzerie del nostro Bel Paese i pizzaioli tirano fuori dal forno ben 6 milioni e 40mila!

Ti sembra incredibile? Non lo diciamo noi, ma l’Accademia Pizzaioli‘.

Facendo un rapido calcolo sono quasi due miliardi all’anno quindi.

Quanta farina si usa per i due miliardi di pizze all’anno?

Per ogni pizza ci vogliono gli ingredienti però, e quindi per fare quei 2 miliardi di ghiottonerie l’anno, vediamo quanti ingredienti servono.

Parliamo innanzitutto della farina impiegata: se con un chilo di farina si calcola la produzione di 8 pizze, ecco che per arrivare a quella cifra ci vogliono quasi ben 236mila tonnellate di farina all’anno.

Quanti pomodori e quante mozzarelle ci vogliono ogni anno?

Continuando con le 6 curiosità sulla pizza più succulente, diamo adesso uno sguardo a un altro aspetto molto importante, se non fondamentale.

Una volta impastata e stesa, la pizza va condita, e se prendiamo in considerazione solo i due ingredienti principali (cioè pomodoro e mozzarella), arriviamo a 5 tonnellate all’anno divise equamente tra i due.

Quanto misura la pizza più lunga del mondo?

Le curiosità non finiscono qui però: sai quanto misurava la pizza più lunga del mondo? Quasi 2 chilometri! È stata cotta il 10 giugno del 2017 in California, e precisamente a Fontana. Per realizzarla ci sono volute, secondo il ‘Guinness dei primati‘, quasi 9 tonnellate di farina, 2 tonnellate e mezzo di salsa di pomodoro e altrettante di mozzarella. Ci sono volute 40 ore solo per prepararla, e quasi 15 per cuocerla. A darsi il cambio c’era un esercito di 100 pizzaioli, ma si sa, in California tutto è grande!

La pizza con il diametro più largo è stata fatta in Sudafrica

Dalla lunghezza si passa al diametro, e in tal senso nessuno ha ancora superato l’ipermercato sudafricano ‘Norwood Pick ‘n Pay’. Iper come la pizza, che misurava quasi 40 metri di diametro. Per prepararla ci sono volute 5 tonnellate di farina, 8 di mozzarella e 9 di salsa di pomodoro.

Due giorni per consegnare una pizza. Viva la pazienza!

Per concludere con le nostre 6 curiosità sulla pizza che forse non conosci, passiamo a questa che ha davvero dello strabiliante.

Il premio alla pazienza però va senza dubbio ad un buongustaio di Melbourne, che per avere la sua pizza a domicilio ha atteso per ben 2 giorni. La pizza in questione, finita nel ‘Guinness dei primati’ nel 2006 come ‘la consegna di pizza più distante‘, era una vegetariana, partita da Feltham il 17 novembre del 2004, ed arrivata due giorni dopo, alla notevole distanza di 16949 chilometri, in Ramsey Street, a Melbourne. Viene da chiedersi che contenitore mantieni calore sia stato usato, perché anche quello dovrebbe finire nel libro dei record.

Un’ultima cosa prima di voltare pagina

Se non hai ancora scaricato il libro gratuito ‘Guida alla Pizza‘, cosa aspetti?
Ti basta cliccare sull’immagine che vedi nella barra laterale e scaricare l’ebook

Se cerchi tanti altri argomenti, dai un’occhiata a tutti i libri di MONDO GUIDE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.